questioni di metodo?


voglio essere onesto.
primo. il blog è una presentazione di se stessi. può essere un limite quando la forma, data una sostanza, non ne è lo specchio, cessando di essere quindi desiderabile ( per sè, e solo dopo, per gli altri). avrò cura dell'estetica di questo blog per quel minimo indispensabile che richiede una lettura interessata. questo fino a quando non userò anche la forma per parlare, appunto, della sostanza.
secondo. questo blog nasce come diario. allargato. lo scopo non è diffondere sensazioni (non potrebbe funzionare), ma scavare nella realtà che (me) le produce, e in me stesso, che le manipolo. il diario è un blog perchè, ora, ho necessità di non essere autoreferenziale. i commenti sono graditi se non sono solo commenti, ma contributi.
terzo. la metamorfosi non è mai piacevole. in essa lottano correnti vecchie e nuove, che sfibrano, migliorano e fissano. le osservazioni che essa produce saranno, temo, ininquadrabili in facili relazioni logiche, culturali, o fisiologiche. scoprirne i nessi è anche quello che mi (vi) propongo.
quarto.accettati questi tre punti, sarò in debito con chiunque di voi cominci e continui a leggere il mio blog. penso di fare cosa giusta, quindi, immaginandolo anche come un nodo "pubblico". una classica raccolta di link e informazioni che possano contribuire ad una conoscenza utile, senza troppo rumore di sottofondo, del mondo di fuori.
quinto. ciò che considero utile, è chiaramente legato, in un modo o nell'altro, a ciò che vivo, e a come vivo. perciò ha un limite, è parziale. ma proprio perchè è parziale, è.

Commenti

Post popolari in questo blog

le magnifiche sorti e progressive

la scuola su tutto

Tradizioni mediterranee